ACCESSO DALLA PIATTAFORMA SOFIA PER UTILIZZO BONUS MIUR

Quattro incontri per approfondire la conoscenza dello Yoga
ed inserire elementi di consapevolezza all’interno della didattica scolastica

 

CONTENUTI
Il corso permetterà di comprendere il funzionamento generale dello Yoga e il suo effetto psico-fisico sui bambini, venendo a conoscenza dei principali strumenti:
Asana-posizioni, Pranayama-respirazione, Mudra-gesti, Mantra-suoni, Pratyahara-gestione dei sensi,pratiche di rilassamento.

Ogni contenuto teorico verrà condiviso integrandolo con gli aspetti più scientifici e tecnici che le recenti scoperte delle neuroscienze e della medicina mettono a nostra disposizione, permettendo un utile confronto tra le teorie più antiche sul funzionamento della mente e aspetti più strettamente anatomici-neurologici.

L’approccio alla didattica sarà di tipo esperienziale, così che ogni aspetto teorico approfondito possa essere sperimentato subito dal gruppo stesso, verranno quindi sperimentate: asana e sequenze di asana; giochi del respiro; giochi di movimento; giochi di automassaggio; suoni, canti e filastrocche; piccoli rituali; brevi visualizzazioni; tecniche di scarico dell’energia; tecniche di rilassamento.

Verrà rilasciato un Attestato di Frequenza valido per l’accesso al secondo modulo

CONDUCE
Viola Emanuelli
nsegnante dal 2011, diplomata insegnante di Yoga da Sw. Gurupuja Saraswati, ha integrato la sua formazione con un master in Yoga per l’età evolutiva (AIPY) per l’insegnamento a bambini e ragazzi. Dal 2012, si dedica a tempo pieno alla diffusione dello yoga tenendo corsi per adulti e bambini nel privato e presso istituti scolastici del territorio del Verbano, dove ha consolidato la sua esperienza. Prosegue la sua formazione in Yoga Terapia presso la sede di Barcellona della Scuola Pranamanas Yoga. Da settembre 2018 opera presso il proprio centro SE’74 in Via Annibale Rosa 44 a Verbania.

 

GLI INCONTRI SI TERRANNO DI SABATO NELLE SEGUENTI DATE:
23/3 – 13/4 – 25/5 – 7/9/2019