Incontro per condividere e acquistare nuovi strumenti
e per vivere con serenità l’inizio della scuola primaria.
Venerdì 10 Maggio 2019 ore 20.30 alle 22:00

L’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo richiedono lo sviluppo di alcune abilità, quali: attenzione, memoria del lavoro, capacità di capire una consegna e realizzarla, manualità fine … e altro ancora.
Queste competenze si possono e si devono stimolare dagli anni della scuola dell’infanzia, non solo all’ultimo anno di passaggio alla scuola primaria, attraverso giochi e attività ludiche che ogni genitore può proporre.

I genitori potranno sperimentare alcuni giochi idonei allo sviluppo dei pre-requisiti della letto-scrittura e calcolo.

Conduce

MADDALENA GATTO
Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica e dei Processi Educativi, esperto in metodologie autobiografiche e consulente in scrittura autobiografica (titoli conseguiti presso la Libera Università della Autobiografia di Anghiari) danza terapeuta.
Formatasi presso il Centro Studi ITARD sui disturbi specifici di apprendimento.
Insegnante dal 1988, per più di vent’anni si è occupata di progettazione e di servizi alla persona, di un laboratorio linguistico che si occupava di bambini con difficoltà linguistiche e di apprendimento.
Da anni si forma sui temi inerenti alla pedagogia clinica, in particolare sui processi d’apprendimento e i disturbi d’apprendimento.
Ha condotto gruppi di espressione corporea e scrittura autobiografica e di formazione rivolta agli insegnanti.